7grani
http://www.7grani.it/
reportage

MALNATE 17 APRILE 2009

 



 
le date
   

clicca
 


gruppo formato dai tre fratelli Settegrani; Fabrizio alla voce e chitarra acustica , Flavio al basso, Mauro alla chitarra elettrica e Alessio Russo alla batteria .Con loro suonano dal vivo e in studio: Kohler (trombettista attualmente collaboratore della Banda Osiris) e Alessandro Melis alle percussioni.
Molti anni di esperienze musicali diverse con gruppi e progetti di musica originale e cover band.
Marzo ‘92 nascono le prime canzoni e nasce l’idea del Progetto Trinità

Settembre ‘93 dopo un’estate in studio di registrazione e la partecipazione ad alcuni festival, arriviamo alla seminale del festival di Castrocaro. I due anni a seguire sono ricchi di concerti in Svizzera e nel Nord Italia

Maggio ‘95 spedendo una cassetta a Red Ronnie... vinciamo il premio Philips “Spremi e Premi” con la canzone “Dimmi cosa c’è” e suoniamo in diretta televisiva nella trasmissione Roxy Bar. Premiati da Ricki Tognazzi, dalla Philips, da Simona Izzo e Red Ronnie

‘96 ...molte date fra cui le emozionanti serate d’apertura ad Alvin Lee e Maurizio Solieri. In Luglio sono chiamati a rappresentare l’Italia ad Erlangen, vicino a Norimberga al “Sound of Europe” suonando insieme a gruppi provenienti da tutta Europa. Sempre nello stesso anno suonano spesso nel locale di Enzo Jannacci a Milano, il “Bolgia Umana” e iniziamo una collaborazione con Don Antonio Mazzi, sia esibendosi nella sua comunità (l’Exodus) che partecipando ad alcune manifestazioni organizzate contro la tossicodipendenza

Luglio ‘97 aprono il concerto di Francesco Baccini al Palavobis nell’ambito della festa di “Liberazione”. Insieme a diverse associazioni organizzano a Como un maxiconcerto contro l’obbligo del servizio militare e contro tutte le forme di guerra. Esce intanto il primo disco “Senza Rinforzi” autoprodotto e autopromosso.

Estate 2000 partecipiamo ad un Beach Tour.estivo lungo le coste di tutta Italia: con Germano Lanzoni e producono il brano “Gegiosong”

2002 esce il secondo disco intitolato “Per resistere ed esistere” autoprodotto

Nel 2003 il direttore artistico del Teatro di Varese, Flavio Premoli (PFM), sceglie “Parappappa’” come sigla di apertura della stagione teatrale , scritta da Fabrizio Settegrani

nel giugno del 2005, aprono il concerto a Milano dei Negramaro al MazdaPalace , giungono in semifinale nel concorso SanremoRock.
Oltre a questo, hanno aperto i concerti di Baccini, Maurizio Solieri, Alvin Lee, Estra, vallanzaska, Mercanti di liquore,Smoke and Zoe, suonano come band per l’artista Apaches Yolanda Martinez (vincitrice Grammy Awards categoria Nativi Americani) in occasione di un tour in Svizzera
nel 1995 vincono con il progetto “Trinità” il concorso roxy Bar di Red Ronnie e da anni partecipano a progetti umanitari in collaborazione con Don Mazzi di Exodus e suonano all’interno del carcere milanese di S.Vittore

registrarano nel 2006 un album prodotto da Ivan Ciccarelli e da Massimo Faggioni . Alla produzione artistica partecipano anche i 7grani che scrivono e arrangiano i loro brani creando un sound che spazia dal folk al reggae, a ventate di rock e ska...nasce un disco libero da schemi e mode, con una sua identità e un suo messaggio…i 7grani vogliono raccontare le proprie esperienze di vita in modo ironico ma profondo.

il disco intitolato “A spasso coi tempi” e’ stato pubblicato nel giugno 2006) in rotazione in molte radio italiane e moltissime radio internazionali,
Tutto questo senza il supporto delle grandi case discografiche troppo spesso indifferenti alle novità, ma grazie ad uno sforzo comune di tutta la band di cercare di promuovere il proprio lavoro in modo capillare cercando di diffonderlo tramite internet.

Dal vivo presentano il loro nuovo album suonano i loro brani che spaziano dal reggae allo ska fino al rock e alla musica d’autore arrivando anche a ventate travolgenti di folk. Il concerto è un susseguirsi di momenti elettrici, acustici e improvvisazioni strumentali.

Oltre alle loro canzoni presentano rivisitazioni di brani di artisti italiani ed internazionali a cui sono molto legati: da Santana a Buena Vista Social Club, da Demetrio Stratos a Rino Gaetano…Bob Marley, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e molti altri.

Portando avanti anche un progetto intitolato “C’è sempre qualche novità” in cui propongono uno spettacolo di musica,teatro, cabaret, magia danza con le incursioni di artisti come il Mago-illusionista Walter Maffei, il clown Raffaele Rinaldi, il cabaret di Germano Lanzoni e Flavio Settegrani e la danza delle Sballerine.


Negli ultimi anni suonano sempre le loro opere dovunque ci sia fame di musica - carceri e comunità di recupero .


.

DATE   REPORTAGE

 
 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.